Consiglieri Comunali

Cristina Lodi - Capogruppo PD Comune di Genova

Nata il 12 febbraio 1970, sposata, ha tre figli.

Mamma, assistente sociale, impegnata nel volontariato, amministratrice pubblica, oggi capogruppo PD del Comune di Genova. È stata in passato assessore a Serra Riccò e, nel precedente ciclo amministrativo a Tursi, consigliera comunale di Genova, presidente della Commissione Welfare e consigliera della Città Metropolitana, delegata all’emergenza immigrazione.

Una donna che lotta perché nessuno resti solo, mai, che concilia l’impegno pubblico con le esigenze della famiglia, raccogliendo la difficile sfida che la accomuna a tantissime donne del nostro tempo.

Sempre presente al fianco dei cittadini, ascoltando e risolvendo i loro problemi, promuovendo i loro progetti.


Mauro Avvenente

Nato a Genova il 30 giugno 1956, residente a Pegli, dipendente dell’Azienda dei Servizi Territoriali Aster. Ha svolto attività sindacale in qualità di componente della segretaria della Funzione Pubblica con compiti di rappresentanza dei settori Cultura e Musei, Area del Sociale e infine del settore Sanità. È stato Coordinatore del Coordinamento dei Comitati del Ponente, battendosi strenuamente per migliorare le condizioni di vita dei cittadini della zona, per la salvaguardia e la riqualificazione del territorio ponentino e per uno sviluppo equilibrato delle attività portuali ivi presenti.

Ha ricoperto per circa quindici anni il ruolo di Vice Presidente della Associazione Pro Loco Pegli, ha collaborato con Associazioni benefiche e di promozione sociale e con emittenti radio private.

Consigliere di Circoscrizione VII Ponente per cinque anni, per i successivi dieci anni ha svolto il ruolo di Assessore, per alcuni mesi, e successivamente di Presidente del Municipio Ponente.

Nel maggio 2017 è stato eletto Consigliere comunale per il PD.

È tifoso della Sampdoria, ama leggere e collezionare libri di storia, saggi e romanzi.


Stefano Bernini

Nato a Genova il 7 marzo del 1960. Dopo gli studi in Economia e Commercio, obiettore di coscienza alla leva militare, ha svolto servizio sostitutivo civile presso l’ARCI di Genova. Dal gennaio 1985 al dicembre 1988, ha ricoperto l’incarico di Amministratore provinciale della stessa Associazione.

Promotore della costituzione della Fondazione Regionale Solidarietà e Lavoro, è stato uno dei 9 soci fondatori della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Dal gennaio 1989 ha iniziato l’esperienza di Funzionario del PCI, ricoprendo diversi incarichi anche poi nelle segreterie provinciali e regionali del PDS e dei DS.

Nel giugno del 2002 è stato eletto Presidente del Municipio VI Medio Ponente del Comune di Genova, incarico che gli elettori gli hanno confermato anche nel successivo ciclo amministrativo (2007-2012).

Nel luglio del 2012 il Sindaco Marco Doria gli ha affidato l’incarico di Vicesindaco di Genova e le deleghe all’Urbanistica, all’Edilizia privata e alle Grandi infrastrutture stradali e ferroviarie.

Nel 2012 è stato nominato Presidente della Società per Cornigliano, struttura pubblica che gestisce le risorse che l’Accordo di programma per la chiusura degli impianti siderurgici ha destinato alla bonifica delle aree dismesse e alla riqualificazione del quartiere di Cornigliano, dal 2015 ne è il Vicepresidente.

Eletto Consigliere comunale nel maggio 2017.


Alberto Pandolfo

Nato a Genova il 29 novembre 1985, ingegnere.

Dal maggio 2007 al maggio 2012 è stato Consigliere dell'VIII Municipio Medio Levante (Foce, Albaro, San Martino) di Genova. Ha da subito aderito al Gruppo de l'Ulivo in Consiglio Municipale e dal novembre 2007 è entrato a far parte del Gruppo consiliare del PD in Consiglio Municipale.

Dopo l'esperienza in Municipio, nel maggio 2012 si è candidato al Consiglio comunale di Genova ed è stato eletto nella lista del PD, diventando Presidente della III Commissione consiliare permanente Bilancio del Comune di Genova.

Nel giugno 2017 è stato rieletto Consigliere comunale di Genova con 1278 voti di preferenza, è Vice Presidente della III Commissione consiliare permanente Bilancio del Comune di Genova.

Nell'ottobre del 2017 viene eletto Segretario provinciale del PD Genova.


Alessandro Terrile

Nato a Genova il 22 novembre 1979, avvocato. Nel 2000 ha fondato, con alcuni amici, l’Associazione di Volontariato La Salle, attiva nel campo del contrasto al disagio giovanile nel quartiere del Carmine.

Nel 2003 ha partecipato alla ricostituzione della Confraternita di N.S. Addolorata a S. Martino di Struppa, fondata nel 1771.

Dal 2011 al 2013, in collaborazione con l’associazione Afet Aquilone, in Vico Croce Bianca nel Centro Storico di Genova, ha gestito lo sportello settimanale di orientamento legale per cittadini extracomunitari senza fissa dimora.

Nel gennaio 2010 è diventato Segretario del Circolo PD Centro Storico, e nell’ottobre 2012, responsabile dell’Organizzazione nella segreteria provinciale del PD. Dal novembre 2013 al giugno 2017 ha ricoperto il ruolo di Segretario provinciale del PD Genova. Nel maggio 2017 è stato eletto Consigliere comunale con il PD.

Nel tempo libero scrive narrativa. Nel 1998 ha vinto il XXXI premio letterario internazionale “Andersen – Baia delle Favole” di narrativa per l’infanzia.


Claudio Villa

Nato a Genova il 27 giugno 1962. Diplomato a Genova presso l'Istituto Tecnico Nautico. Dipendente della Regione Liguria. Si occupa di volontariato presso un'associazione per l'assistenza ai ragazzi portatori di handicap e collabora attivamente con associazioni cattoliche e sportive.

Dal 1997 al 2007 è stato Consigliere e Vice Presidente della Circoscrizione IV Media Val Bisagno. Nel 2007 viene eletto Consigliere Provinciale e Vice Presidente del Consiglio Provinciale per il Partito Democratico.

Nel 2012 viene eletto Consigliere Comunale e confermato a maggio del 2017. Inoltre è stato membro della Commissione e della Consulta Sport sui temi dell'impiantistica e delle manifestazioni sportive.

È consigliere metropolitano di Genova.