Europarlamentari Liguri

Renata Briano

Nata ad Genova (FG) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali ha avuto incarichi presso l’Istituto nazionale per le Tecnologie Didattiche del CNR e presso ARPA Liguria.

Dal 2000 al 2010 è Assessora all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova, dal 2010 al 2014 ha ricoperto l’incarico di assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile della giunta della regione Liguria.

Nel 2014 si è candidata alle elezioni europee nella circoscrizione nord-ovest, risultando eletta con 46.811 voti di preferenza

 

Brando Benifei

rando Benifei negli anni passati è stato Responsabile Europa del PD Ligure e dei Giovani Democratici a livello nazionale, oltre che Vicepresidente europeo di ECOSY per 4 anni, l'organizzazione giovanile del Partito Socialista Europeo. In queste vesti ha partecipato a molte attività di formazione e confronto sui temi europei, oltre che a manifestazioni di protesta a Mosca contro Vladimir Putin e a Budapest contro il governo antidemocratico di Viktor Orban. Ha inoltre rappresentato il Partito Democratico nazionale nel tavolo di lavoro del Partito Socialista Europeo che ha scritto la prima versione della Garanzia Giovani europea, adottata poi in forma ridotta dalla Commissione Barroso. E' stato consigliere provinciale alla Spezia e presidente di commissione, occupandosi in particolare di politiche scolastiche, formazione professionale e pari opportunità. Ha studiato giurisprudenza a Bologna, è stato studente Erasmus a Londra e ha studiato anche alla London School of Economics e all'ISPI di Milano.