Nel giro di pochi giorni, la giunta Bucci ha deciso di trasferire il Direttore del Municipio V Valpolcevera nella Direzione dell'assessore comunale al Commercio, Paola Bordilli.  
Consideriamo questa decisione inaccettabile per due ragioni. 
Innanzitutto, il sindaco Bucci si era impegnato a non trasferire i dirigenti dei Municipi per almeno tre anni, periodo di tempo necessario al fine di permettere una migliore organizzazione e stabilizzazione del lavoro sul territorio. Invece, dall'oggi al domani, cambia idea e impone dall'alto la sua decisione, che porterà inevitabili disagi al Municipio, e lo fa senza neanche confrontarsi col Presidente del Municipio stesso. Come se non bastasse, pare che sia intenzione del sindaco destinare alla Valpolcevera lo stesso Direttore di un altro Municipio, il quale, quindi, potrebbe lavorare solo a metà per la vallata. Se confermata, questa decisione testimonierebbe un atteggiamento punitivo da parte di Bucci nei confronti del V Municipio, dopo i recenti dissapori con il Presidente Federico Romeo, riportati anche dalla stampa.
Il secondo aspetto che ci lascia perplessi è il fatto che, in un solo anno di mandato, Paola Bordilli è arrivata a cambiare per tre volte il Dirigente del suo assessorato, mostrando quindi evidenti limiti e difficoltà nel gestire la sua delega e gli uffici che a lei fanno capo. 
Sembra, peraltro, che l'Amministrazione sia intenzionata, nella cosiddetta "pesatura" delle posizioni dirigenziali, a declassare tutti i Direttori dei Municipi, confermando così la volontà di penalizzare il decentramento, disincentivando la destinazione ai Municipi dei dirigenti maggiormente esperti. 
Queste decisioni improvvise, e imposte dal livello centrale ai territori, sono dannose prima di tutto  per i cittadini perché impediscono la continuità dei servizi erogati dall'Amministrazione; inoltre dimostrano un esercizio personalistico del potere da parte del sindaco, senza alcuna prospettiva e progettualità concreta.
Auspichiamo perciò che il sindaco Bucci possa tornare sui suoi passi e che l'assessore Bordilli prosegua a collaborare con il personale attualmente già a sua disposizione, evitando questi continui spostamenti. 

I Gruppi Consiliari PD e Lista Crivello Comune di Genova e Municipio V Valpolcevera