La Segreteria

Alessandro Terrile

Segretario Partito Democreatico Genova

35 anni, Avvocato presso lo Studio Flick di Genova. E' stato Segretario del PD Centro Storico e responsabile organizzazione nella Segreteria Provinciale fino al 2013. Al Congresso Provinciale del novembre 2013 è stato eletto Segretario Provinciale con il 60% dei voti degli iscritti. E' membro dell'Assemblea Nazionale del Partito Democratico

Viola Boero

Pari opportunità, Diritti ed Associazionismo

26 anni, diplomata al liceo scientifico Orazio Grassi di Savona e studentessa universitaria di Odontoiatria. Componente del direttivo Anpi di Voltri e Fondatrice dell'associazione culturale Ponente che Balla. Dal 2007 iscritta al PD a Voltri dove vive e lavora. Membro della Direzione Provinciale PD Genova e della Direzione Regionale PD Liguria

Marina Costa

Welfare e Immigrazione

51 anni. E’ stata iscritta al PCI, in seguito al PDS ricoprendo l’incarico di Responsabile del Lavoro nella Segreteria torinese del partito, segretari Sergio Chiamparino e Pietro Marcenaro. Inizia la sua esperienza lavorativa nel 1988 presso l’ospedale Psichiatrico di Collegno, fondando e dirigendo una delle prime Cooperative Sociali “Il Sogno di una Cosa”.
Nel 1996 collabora con Luciano Violante alla Presidenza della Camera. Dal 2004 al 2006, con Livia Turco presso il Ministero della Solidarietà Sociale, elabora la nuova legge quadro sul “Sistema dei Servizi Integrati” (legge 328) e la legge sull’“Infanzia ed Adolescenza” (legge 285). Dal 2006 al 2008 è capo della Segreteria Tecnica presso il Gabinetto del Ministro della Sanità.

Simone Franceschi

Enti Locali

39 anni, residente a Ronco Scrivia, di professione è operaio metalmeccanico di una multinazionale del settore refrigerativo. Dal 2005 al 2015 Sindaco del Comune di Ronco Scrivia, dal 31 maggio 2015 Sindaco di Vobbia. Attualmente Presidente dell'Unione dei Comuni dello Scrivia, membro del Consiglio Nazionale ANCI e del Direttivo Regionale di ANCI Liguria. E' membro della Direzione Provinciale PD.

Fabio Franchini

Organizzazione e Riforma Circoli

36 anni, dipendente Banca Carige dal 1999, dal 2004 iscritto Albo PF e RUI, Responsabile Organizzazione PD Genova dal 2015 (in precedenza 2014-2015 Enti Locali, 2012-2013 Politiche del Lavoro, 2012 Coordinatore campagna Municipi, 2010-2012 Segretario e 2008-2012 Tesoriere PD Rivarolo). Arbitro di Rugby dal 2006, Ass. Arbitrale Nazionale e Formatore di Base, Pres. del Gruppo Sportivo Centro Valbrevenna - ASD dal 2007 (Segretario 2001-2007), già Tesoriere (2005-2007) dell'Amicizia Ricreativa Culturale Alpe - ASD e Pro Loco Vobbia.

Fabio Gregorio

Infrastrutture, Mobilità e Riforma Circoli

38 anni geometra, si occupa di progettazione e manutenzione d'infrastrutture per il Trasporto Pubblico Locale. Ha promosso la costituzione del Gruppo Infrastrutture e Mobilità del Pd Genova. E' membro della Direzione Provinciale e Coordinatore dei Comuni dell'Alta Val Polcevera

Maria Carla Italia

Cultura e Turismo

50 anni, consulente della comunicazione e socia professionista della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Laureata in Scienze Politiche, con un perfezionamento presso la Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Eletta nel 2012 nel Municipio Centro Est, è stata nominata assessora. Tra le sue deleghe: Patrimonio, Partecipazione e Cittadinanza Attiva, Scuola, Terza età. E' membro dell'Assemblea Nazionale del Partito Democratico.

Michele Malfatti

Territorio, Ambiente e Dissesto idrogeologico

41 anni, diplomato geometra e laureato in Scienze geologiche. Candidato alla segreteria provinciale del PD genovese nel 2013. Dal 2003 esercita la libera professione in qualità di geologo, dopo avere lavorato per un’azienda multinazionale nel campo delle bonifiche ambientali. Iscritto al PDS (poi DS e PD) nel 1995, proprio in quell’anno diventa Consigliere Comunale a Mignanego per la prima volta. Rieletto nel 1999 ricopre la carica di Assessore ai Lavori Pubblici. Nel 2004 viene candidato ed eletto Sindaco di Mignanego e nel 2009 viene riconfermato. Attualmente coordinatore ANCI Piccoli Comuni e Commissione protezione civile della Liguria e membro Direttivo nazionale ANCI.

Max Morales

Economia e Lavoro

37 anni. Professionista nel settore della comunicazione e docente di marketing con esperienza in diversi istituti di formazione e Università. È stato consigliere della Sezione Comunicazione di Confindustria Genova e membro dell’Assemblea della Piccola industria. È delegato regionale di FERPI- Federazione italiana Relazioni pubbliche dove è membro di un tavolo nazionale sullo sviluppo tecnologico. Nel PD ha contribuito a fondare il circolo tematico in ambito PMI e microimprese.

Walter Rapetti

Europa e Politiche Giovanili

28 anni. Laureato in Storia. Consigliere municipale in Valpolcevera dal 2012. Socio fondatore della Consulta comunale contro il gioco d’azzardo e la ludopatia. Membro della direzione regionale di ANCI Giovani e del Comitato centrale del Movimento federalista europeo. Coordinatore genovese della campagna elettorale del PD per le elezioni europee.

Benedetta Staricco

Legalità e Riforme

37 anni. Sposata, due figlie, avvocato. Svolge la sua attività professionale sopratutto in ambito jus lavoristico e da anni è consulente di Consorzi di cooperative sociali operanti sul territorio ligure. Presta inoltre la sua opera di consulenza in favore del CAV (Centro Aiuto alla Vita) e fa parte dell'associazione Ars Avvocati in rete per il sociale. Ha fondato il primo comitato della società civile a sostegno della candidatura di Matteo Renzi, dal 2013 iscritta al Partito Democratico e dal 2014 fa parte della Direzione regionale.

Invitati permanenti alla Segreteria provinciale:
Simone Farello, capogruppo PD Comune Genova
Anna Manca, presidente Assemblea PD Genova
Federico Tanda, segretario Giovani Democratici Genova

Forum e Gruppi di lavoro:
Giancarlo Campora, responsabile Forum Sicurezza
Alessandro De Venuto, responsabile Forum Sanità
Riccardo Ferrante, responsabile Forum Giustizia
Giacomo Gallarati, responsabile Forum Urbanistica
Margherita Mereto, responsabile Formazione