ALESSANDRO LUIGI TERRILE

Nato a Genova il 22 novembre 1979. Sposato con Elena. Avvocato civilista. Attivo nell'associazionismo e nel volontariato, si avvicina alla politica nel 2007 con la fondazione del Partito Democratico. Segretario del Circolo PD del Centro Storico dal 2010, ricopre il ruolo di Responsabile Organizzazione del Partito durante le elezioni comunali del 2012 e la Festa Nazionale de l'Unità nel 2013. Nel novembre 2013 è eletto Segretario provinciale del Partito Democratico di Genova.

 

MAURO AVVENENTE

Nato a Genova il 30 giugno 1956, dipendente A.S.Ter. Da sempre attivo nel mondo del volontariato locale in varie Associazioni. E' stato Consigliere di Circoscrizione e del Municipio Ponente, ricoprendo gli incarichi di Coordinatore di Commissione, Assessore e infine Presidente dal settembre 2007 ad oggi. Le innumerevoli opere di riqualificazione del territorio del Ponente testimoniano l'accurato lavoro di squadra coordinato e portato a compimento.

 

STEFANO BERNINI

Nato a Genova il 7 marzo 1960. Ha scoperto tra i banchi di scuola la passione per l'impegno sociale e ha lavorato nel mondo dell'associazionismo e del volontariato. Lì ha imparato che fare politica significa svolgere un ruolo di servizio. Con questo spirito ha affrontato nel 2002 il ruolo di Presidente del Medio Ponente e nel 2012 quello di Vicesindaco facendo partecipare i cittadini alle scelte: riqualificazione di Sestri e Cornigliano, Polo Scientifico Erzelli, nuovo Piano regolatore di Genova.

 

FERRUCCIO BOMMARA

Nato a Tiglieto il 23 ottobre 1949. Trasferito a Cornigliano nel 1950 dove ha sempre vissuto. Sposato dal 1979 e padre di due figli. Diplomato installatore elettrotecnico presso l'istituto Attilio Odero, ha lavorato per ENEL fino al 2007, come impiegato tecnico. Iscritto al Partito Comunista Italiano dal 1972, al PDS, ai DS e al PD. Segretario della sezione D.S. Pieragostini di Cornigliano dal 1998 al 2007. Eletto per tre cicli amministrativi al Municipio del Medio Ponente dal 2002 al 2017, ha ricoperto la carica di Presidente della seconda Commissione Manutenzioni-Territorio, fino al 2012, assumendo infine il ruolo di Assessore alle Manutenzioni e Territorio nel quinquennio appena concluso.

 

MAURO BONAVITA

Nato a Genova il 27 febbraio 1991. Cresciuto ad Atene, in un contesto multiculturale europeo e mediterraneo. Ha studiato Scienze Politiche presso l'Ateneo genovese e durante gli studi fa un'esperienza giornalistica con una testata locale. Nel 2015 è andato a lavorare in India, in una start-up di Mumbai, avendo modo di conoscere una cultura molto complessa in costante mutamento. Convinto europeista, vuole costruire con la sua generazione l'Europa unita e federale della solidarietà. Crede che la politica debba ripartire dai valori e dalla concretezza. Si impegnerà per dare voce alla vocazione pratica, moderna ed europea che i genovesi hanno sempre avuto nel corso della storia.

 

BRUNA BULGARELLI

Nata a Massa Fiscaglia (FE) il 12 marzo 1949. Pensionata, sposata, ha un figlio. Fa volontariato nel PD e in AUSER da molti anni ed è nel direttivo nel circolo di Cornigliano. Proviene dal mondo operaio dove per anni è stata delegata sindacale della CGIL. Mette sempre molta grinta in quello che fa. Crede nel suo partito e spera di dare il suo piccolo contributo.

 

GIOVANNI CALISI

Nato in Belgio l'11 dicembre 1959 . Coniugato, ha tre figli. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Genova, ha conseguito una seconda laurea a Roma, presso l'Università del Laterano, in Diritto canonico.  Avvocato civilista, specializzato in Diritto tributario e in Diritto matrimoniale. Attivo, da sempre, nell'associazionismo cattolico. Consigliere in carica del Municipio Levante, di cui è stato anche presidente, si occupa tra l'altro della tutela del litorale e della sua promozione, anche in chiave turistica. È inoltre amministratore della Società per Cornigliano spa, che cura gli interventi di riqualificazione e di infrastrutturazione della aree ex Ilva, allo scopo di attrarre attività produttive.

 

CLAUDIA CAMPAGNOLI

Nata a Genova il 6 maggio 1991. Laureata in Giurisprudenza e praticante avvocato. Dal 2012 Consigliere Municipale del Partito Democratico nel Municipio 7 Ponente. Membro del direttivo del Circolo PD di Crevari e iscritta all'A.N.P.I. Ha svolto il servizio di volontaria presso la Croce Rossa Italiana. Si è sempre impegnata a sostenere e praticare il volontariato nell'ambito dell'associazionismo (feste di beneficenza e società di mutuo soccorso).

 

NADIA CANEPA

Nata a Genova il 21 gennaio 1968. Sposata con Antonio, mamma di Fabrizio e Francesco. Nata e vive a Voltri. Impiegata nel controllo di gestione di Coop Liguria. Iscritta all'Anpi e componente del direttivo Arci di Voltri. La politica e l'impegno sociale la appassionano da sempre. Cinque anni fa è stata eletta in Consiglio Comunale e ha lavorato sul territorio con l'obbiettivo ambizioso di ricostruire dalla base la fiducia reciproca tra cittadini e istituzioni.

 

ANGELO CAPIZZI

Nato a Riesi il 5 agosto 1955. Dirigente scolastico dell'Istituto Bergese, ha operato in varie scuole genovesi. Ha promosso molti progetti educativi volti al benessere scolastico, all'integrazione e al successo formativo, condividendoli con gli insegnanti, le famiglie e il territorio. Si è adoperato per trasformare le difficoltà in opportunità, promuovendo numerose iniziative scolastiche ed extrascolastiche, basate sull'integrazione tra istruzione, formazione e mondo del lavoro.

 

CARLA SIRA CARRASSI (detta CARLOTTA)

Nata a Roma il 22 giugno 1960. Esperta di Diritto presso l'Ufficio legale del MIUR. Docente di ruolo negli erigendi corsi del Liceo delle Scienze Sociali, già magistrato.
Rappresentante degli studenti sin dal liceo, ha ricoperto incarichi istituzionali di varia natura. Impegnata nell'associazionismo sportivo ligure, nautico e alpinista.

 

SILVIA COLAIANNI

Nata a Genova l'8 maggio 1973. Vive a Marassi da sempre. Formazione: Borsi, Lomellini, D'Oria, Giurisprudenza. Lavora dall'età di quattordici anni nell'azienda di famiglia, l'Autoscuola Liguria. Ora da vent'anni in AMT (per sette anni come autista, poi come avvocato). Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Genova. Delegata CGIL dal 1998. Fondatrice del PD. Segretaria del Circolo PD Trasporti. Atleta Master Nuoto.

 

CHIARA DESERI

Nata a Genova l'11 settembre 1987. Laureata in Giurisprudenza. Cresciuta nei valori di una società civile giusta ed equa, garante della dignità di ogni essere umano. Informarsi, partecipare, ognuno di noi può essere agente di cambiamento. Ogni cittadino è una risorsa, parte e ricchezza di una Genova città aperta che accoglie e ascolta. Tutti i giorni possiamo scegliere di fare qualcosa perché nessuno si senta abbandonato e ignorato da chi è chiamato ad amministrarla.

 

ELENA DI FLORIO

Nata a Genova il 26 agosto 1961. Da dodici anni al lavoro nei territori di Genova, ha collaborato con le associazioni dei diversi Municipi creando eventi e manifestazioni innovative. Impegnata per il sociale, le politiche giovanili e le pari opportunità. Due anni come Presidente di Commissione Consigliare e dieci anni di Assessorato, le hanno fatto apprezzare le mille qualità e le infinite potenzialità delle tante persone che amano e lavorano per questa nostra meravigliosa città!

 

ANNA MARIA GALLI

Nata a Genova il 3 febbraio 1948, candidata indipendente. Docente Universitaria di Ingegneria Navale, Coordinatrice Polo Navale del DITEN. Si occupa di Erasmus e di orientamento. Consigliera di circoscrizione Foce e del Municipio 8 Medio Levante e Presidente del Municipio 8 Medio Levante dal febbraio al maggio 2012. Impegnata nel volontariato cattolico, crede nell'impegno dei cattolici nel sociale per "Costruire, da cristiani, la città dell'uomo a misura d'uomo." (G. Lazzati)

 

ALESSANDRA GIUSTI

Nata a Genova il 24 marzo 1972. Laureata in Giurisprudenza. Specializzata in finanziamenti e progetti europei a Milano, Facoltà di Scienze Politiche, e in porti e trasporti a Genova, Facoltà di Economia. Dal 2005 si occupa di progetti su trasporti, logistica e innovazione per Liguria Ricerche, società di Regione Liguria. Ha collaborato anche con Autorità Portuale di Genova. Tra il 2007 e il 2012 è stata Consigliera e Presidente di Commissione del Municipio V Valpolcevera. Adesso, vuole mettere quanto ha appreso a servizio della sua città.

 

LUCIANO GRILLO

Nato a Genova il 24 aprile 1974. Nato e cresciuto a Quezzi, dove tuttora vive con la moglie, le due figlie e la cagnolina Kira. Di professione agente immobiliare. Impegnato nel sociale e nel volontariato di protezione civile e antincendio boschivo. E' uno sportivo e istruttore di arti marziali. Vuole bene alla sua città e per Genova si vuole impegnare.

 

FABIO GRUBESICH (detto Grube)

Nato a Genova il 5 maggio 1963. Sposato da trent'anni con Anna Maria, ha quattro figli. Impiegato nel settore dell'Informatica. Ama la bicicletta e praticare sport, la corsa in particolare. Saggistica, musica a tutto tondo e cinema sono tra i suoi interessi. Lavoro e dialogo gli aspetti che caratterizzano il suo impegno politico. Consigliere di Municipio dal 2007 al 2012 e vice presidente del Municipio I Centro Est dal 2012 al 2017.

 

GIORGIO GUERELLO

Nato a Genova il 9 ottobre 1955. Sposato con Patrizia e papà di Giorgia. Avvocato libero professionista. L'impegno per il bene comune e la passione politica lo hanno portato a ricoprire incarichi in ambito sociale ed amministrativo, da ultimo come Presidente del Consiglio Comunale di Genova.

 

MARIA CARLA ITALIA

Nata a Genova il 1° agosto 1964. Sposata, due figli. Laureata in Scienze politiche, professionista della comunicazione. Dal 2012 al 2017, eletta in Consiglio nel Municipio I Centro Est, ha ricoperto la carica di Assessora. Membro della Segreteria Provinciale e dell'Assemblea Nazionale del Pd. In Comune desidera portare l'esperienza acquisita e l'immutata energia: scuola, partecipazione e cittadinanza attiva, parità di genere e pari opportunità, lotta all'azzardo, contrasto al disagio e alle povertà saranno sempre tra le sue priorità.

 

STEFANO LANINI

Nato alla Spezia il 17 maggio 1969. Architetto, esercita la libera professione dal 1997. Sposato con Marta, padre di Beatrice e Veronica. Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, Membro del Consiglio direttivo dell'Associazione della Proprietà Edilizia, coniuga attività lavorativa e politica al servizio dell'associazionismo e del volontariato.

 

CATERINA LEONI detta ROSSELLA

Nata a Genova il 16 giugno 1940. Pensionata, già professoressa di Matematica e Scienze Naturali. Da sempre impegnata per il centrosinistra nel quartiere di Albaro dove è stata più volte eletta nel Consiglio di Circoscrizione. Fondatrice del PD, è membro della Commissione di Garanzia.

 

CRISTINA LODI

Nata a Genova il 12 febbraio 1970. Sposata e madre di tre figli. Presidente della Commissione Welfare del Comune di Genova, Presidente della Commissione Sviluppo Economico della Città Metropolitana di cui è anche Consigliere Delegato per l'immigrazione. E' stata docente universitaria presso il Corso di laurea in Servizio Sociale all'Università di Genova e assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità nel Comune di Serra Riccò.

 

FRANCO MARENCO

Nato a Genova il 24 agosto 1973. Laureato, lavora in Compagnia Unica. Dal 2010 al 2017 Presidente Municipio Centro Ovest. Corre per il Comune perché è abituato a ottenere risultati concreti, fatti di numeri e non di chiacchiere, ora vuole ottenerli per Genova e i genovesi. Cit: "Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta (M. Mead)".

 

MARGHERITA MERETO detta MERETO BOSSO

Nata a Genova il 31 ottobre 1984. Mamma, libera professionista nel settore eventi. Ha esperienze di studio e lavoro in Spagna e negli U.S.A. Attiva nel volontariato di tipo ambientalista, animalista, di accoglienza. Onorata di essere iscritta all'ANPI, sezione di Oregina. Conosce tre lingue straniere e ha recentemente terminato un corso di Lingua Cinese. Iscritta al Partito Democratico dal 2008, eletta 1° Segretaria dei Giovani Democratici nel 2009, membro dell'Assemblea Nazionale dal 2008 al 2014 e della Segreteria provinciale genovese dal 2012 al 2015 come Responsabile Ambiente e Smart City.

 

SANDRA MORANO

Nata ad Avellino il 26 agosto 1950. Laureata in Medicina e Chirurgia, Specialista in Ginecologia ed Ostetricia. Ha lavorato nei Consultori Pubblici e come Ricercatrice Universitaria nella Clinica Ostetrico Ginecologica di Genova promuovendo la normalità della nascita e creando il primo Centro Nascita Intraospedaliero Italiano. Principale Investigatore in Italia Progetto Europeo Optibirth, componente Osserv. Femminile FNOMCeO , autrice di "Chi ha paura della maternità ?"

 

RAFFAELLA MULTEDO

Nata a Genova il 19 dicembre 1958. Avvocato penalista, sposata, ha un figlio. Iscritta al circolo PD Centro storico, ha partecipato alle elezioni regionali del 2015 e ai Comitati per il referendum costituzionale. Da sempre impegnata nel sociale e nel volontariato, ha collaborato con il Genoa Social Forum, la Caritas, la Comunità S. Benedetto al Porto, Avvocati di Strada e l'Associazione Europea Giuristi Democratici. Ha partecipato a progetti internazionali in Nicaragua.

 

NATALI MURILLO

Nata in Ecuador il 17 maggio 1971. In Italia dal 1999, ha ottenuto la cittadinanza italiana. Ha lavorato presso l'Università Ecuadoriana con sede a Genova. Imprenditrice, fa parte di una Cooperativa di Servizi di cui è stata Presidente. Operatrice Socio Sanitaria attualmente lavora presso una Residenza Sanitaria Assistenziale genovese e fa parte della rappresentanza sindacale. Collabora alle attività del Consolato dell'Ecuador a Genova.

 

EUGENIO MUSSO

Nato a Genova il 3 novembre 1968. Laureato in Architettura a Venezia, vive da venticinque anni a Genova dove, dopo alcune esperienze imprenditoriali, nel 2000 fonda con altri soci "Mentelocale", di cui è tuttora amministratore. Il suo desiderio di impegnarsi in politica, unito alle conoscenze maturate sul lavoro, che è stato un osservatorio privilegiato e dinamico sulla realtà genovese, sono la ragione che lo spinge a mettere al servizio della collettività il risultato delle sue esperienze.

 

ALBERTO PANDOLFO

Nato a Genova il 29 novembre 1985. Ingegnere, nato e cresciuto a Genova, dove negli ultimi cinque anni ha reso servizio come consigliere comunale. Fin dai tempi del liceo con la passione per l'impegno civico, fare politica per lui significa occuparsi delle persone, a partire dai più deboli. All'età di ventuno anni è stato eletto consigliere municipale nel Medio Levante e non ha mai smesso di prendersi cura delle città e di chi la vive, ascoltando, conoscendo e lavorando per migliorare Genova.

 

OTELLO PARODI

Nato a Genova il 4 settembre 1950. Pensionato della Compagnia Portuale Ramo Industriale, nella quale ha ricoperto incarichi direttivi dal 1984 al 1996. Dal 1980 al 1986 membro del Consiglio di Circoscrizione Pré Molo Maddalena con varie mansioni, responsabile Commissione Cultura. Consigliere amministrazione Porto Antico, Consigliere Amm: Azienda bagni. Il suo motto: ricarichiamo di energia il Centro Storico.

 

VALENTINA PIEROBON

Nata a Genova il 7 luglio 1981. Dopo la Laurea in Scienze dell'educazione, indirizzo Esperto nei processi formativi, si è occupata di servizi socio educativi, politiche attive del lavoro e formazione professionale. Dal 2007 opera nel settore dell'intermediazione assicurativa, specializzandosi nel risk management della famiglia. Nel 2014 viene eletta Presidente Provinciale A.S.P.P.I. (Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari di Genova); nel 2016 è nominata membro della Giunta Esecutiva Nazionale A.S.P.P.I..

 

ITALO PORCILE

Nato a Genova il 25 aprile 1972. Laureato. Sposato e papà di due bimbi. Educatore scout per molti anni. Lunga esperienza professionale nella programmazione e progettazione europea in società specializzate nella consulenza e nella formazione. Collaborazioni con molte Associazioni di volontariato e promozione sociale, con particolare attenzione ai temi dell'ambiente e della sostenibilità e con Festival di animazione culturale della città. Amante della natura, della poesia e della musica. Adora Genova, a cui ha dato molto e ancora molto vorrebbe dare.

 

ROSARIA RICEVUTI

Nata a Vittorio Veneto l'8 settembre 1959. Coniugata, madre di tre figli. Ha lavorato per Manzoni Spa per Repubblica ed Espresso, amministratore delegato della società di comunicazione ed eventi Tatoh srl, è stata direttore commerciale Radio Babboleo. I suoi obiettivi: raggiungere unione e concretezza per Genova, per i giovani, per l'arte, il turismo e il porto.

 

ARMANDO TESSITORE

Nato a Genova il 17 agosto 1961. Sposato, ha una figlia e possiede un cane. Da 31 anni tranviere, istruttore di kikboxing e calcio. I suoi obbiettivi: trovare soluzioni che soddisfino gli utenti e i lavoratori del trasporto pubblico locale, investire nello sport per accompagnare i giovani verso un futuro di integrazione e solidarietà, valorizzare i quartieri con progetti utili. Una politica semplice e concreta a disposizione di tutti.

 

LUCINA TORRETTA

Nata a Genova il 30 gennaio 1957. Militante nella FGCI negli anni giovanili del liceo artistico, laureata in Architettura, imprenditrice, attualmente segretaria del Circolo PD Molassana E. Perroni. Chiude la legislatura 2012-2017 come presidente della Commissione Urbanistica nel Municipio 4 Media Val Bisagno. Il suo motto è "YES WE CAN".

 

CLAUDIO VILLA

Nato a Genova il 27 giugno 1962. Sposato con Caterina. Diplomato a Genova presso l'Istituto Tecnico Nautico. Dipendente della Regione Liguria. Si occupa di volontariato presso un'associazione per l'assistenza ai ragazzi portatori di handicap e collabora attivamente con associazioni cattoliche e sportive.
Dal 1997 al 2007 Consigliere e Vice Presidente della Circoscrizione IV Media Val Bisagno.Nel 2007 eletto Consigliere Provinciale e Vice Presidente del Consiglio Provinciale per il Partito Democratico.
Nel 2012 eletto Consigliere Comunale. Per le sue competenze ha lavorato nelle Commissioni Urbanistica e Ambiente, Tutela del Territorio e Mobilità.
Inoltre è stato membro della Commissione e della Consulta Sport sui temi dell'impiantistica e delle manifestazioni sportive.

 

DOMENICO VITETTA detto MIMMO

Nato a Teggiano (SA) il 25 novembre 1959. Vive da cinquantuno anni a Genova, coniugato, ha quattro figli. Funzionario della Regione Liguria con competenze nella formazione professionale (docente) e politiche attive del lavoro. Dal 2007 responsabile per l'attuazione delle politiche di emigrazione e immigrazione. Iscritto alla CGIL dal 1981, delegato sindacale e componente RSU. Da sempre impegnato nello sport in qualità di atleta, allenatore e dirigente sportivo. Da trentaquattro anni Consigliere del CUS Genova - Centro Universitario Sportivo dell'Università di Genova di cui sono attualmente il Vice Presidente. Iscritto alla SOMS di Quarto Castagna e all'ANPI di Nervi.

 

DANIELA ZANARDI

Nata a Genova il 12 febbraio 1969. Mamma di due ragazze di diciotto e sedici anni. Consigliera municipale dal 2007 al 2012. Insegnante. Laureata in Pedagogia e in Scienze della Formazione.

 

LUIGI ALBERTO ZOBOLI detto GIGI

Nato a Genova il 4 febbraio 1970. Avvocato del lavoro, sposato con Mariangela e padre di Annarita di 13 anni e Angelica di 4. È commissario metropolitano dell'UDC.