E' un'operazione che porta con il segno positivo del futuro quella che CISL propone per la crescita del nostro territorio. Una formula che mette insieme diversi fattori, per i quali il Partito Democratico Genova si batte quotidianamente sul territorio attraverso i suoi eletti nei diversi livelli istituzionali, dai Municipi al Parlamento europeo, passando per i Comuni, la città metropolitana, la Regione e il Parlamento.

Terzo Valico, gronda autostradale, nodo ferroviario. La strada per superare l’isolamento in cui la nostra economia rischia di rimanere intrappolata passa proprio da queste grandi infrastrutture, che abbiamo sostenuto con progetti e finanziamenti concreti negli anni di governo, sia locale che nazionale, e che ancora oggi cerchiamo di difendere da tentennamenti, ripensamenti e assurde battaglie ideologiche.

A maggior ragione dopo la tragedia dello scorso 14 agosto, che ha messo a dura prova la nostra città e tutta la Liguria: dall’indomani del crollo del Ponte Morandi, ci siamo messi al servizio della città, del porto, delle aziende, dei cittadini e dei lavoratori e abbiamo portato avanti le istanze che sono pervenute dal territorio grazie al confronto con i sindacati e le istituzioni.

Naturalmente ogni forma di crescita deve essere basata sul rispetto dell’ambiente e rispondere a criteri di sviluppo sostenibile. Anche sotto questo aspetto, sia al governo che all’opposizione, ci siamo sempre pronunciati e mossi concretamente per la tutela del territorio: basti pensare agli enormi finanziamenti arrivati a Genova per la lotta contro il dissesto idrogeologico grazie agli esecutivi di centrosinistra.

E parliamo anche del sostegno all’industria 4.0 che ci ha caratterizzato, consapevoli delle grandi opportunità di questo settore e delle potenzialità e conoscenze preziose che il nostro tessuto produttivo possiede sul piano delle nuove tecnologie.

Continueremo a sostenere queste sfide e ogni battaglia servirà per non solo difendere, ma anche far crescere il lavoro, l’industria e i servizi per i cittadini.

Crediamo che Genova e la Liguria possano farcela, ma soltanto insieme si potrà raggiungere l’obiettivo.

Alberto Pandolfo, segretario Pd Genova