Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista, sarà ospite di Roberta Pinotti, venerdì 18 maggio alle ore 18, presso lo Spazio Mentelocale di Palazzo della Borsa, in Via Venti Settembre, per una lezione del laboratorio “Pensare, Agire”.

“La cultura dev’essere il fulcro della formazione politica”. Con questa consapevolezza Massimo Recalcati, promotore anche della “Scuola di partito Pier Paolo Pasolini” a Milano, incontrerà i ragazzi che prenderanno parte all’incontro di venerdì.
Far emergere nuove energie, la trasmissione di conoscenza e l’approfondimento tematico sono gli elementi alla base della nascita a Genova di un laboratorio di politica dedicato ai giovani under 30.

Per il laboratorio “Pensare, Agire”, dopo le precedenti lezioni dai tratti più politici, quella di venerdì sarà occasione per apprezzare uno sguardo esterno, per analizzare la complessità che ci circonda e fornire ai ragazzi ulteriori spunti di riflessione.

Ci sarà anche una novità nelle modalità di lezione. Oltre al relatore, anche i ragazzi potranno mettersi alla prova, contribuendo alla discussione con un loro breve intervento sui temi dello scambio generazionale, della cultura e della necessità di un nuovo linguaggio per avvicinare i giovani alla politica.