Imbiancata e purtroppo impreparata. Così in queste ore appare Genova alle prese con una nevicata tutt'altro che leggera.
Da più parti abbiamo ricevuto segnalazioni del mancato spargimento di sale sulle strade, contrariamente a quanto annunciato ieri dall'amministrazione, e dell’assenza di catene sui bus Amt in circolazione, per i quali non è stato messo in atto un adeguato piano di prevenzione, come fatto invece dalle ferrovie, e i mezzi hanno dovuto rientrare in rimessa per mettere le catene.
Questa situazione sta creando forti disagi e serie condizioni di pericolo in tutta la città, soprattutto a partire dalle aree collinari, agli abitanti e al personale del trasporto pubblico locale in servizio.
La nevicata di oggi non è arrivata inaspettatamente. Ci chiediamo e chiediamo al sindaco e alla giunta, quali interventi sono stati messi in atto dopo l’avviso di allerta per oggi, prolungata fino alle 6 di domani mattina? Di fronte a questo progressivo aggravarsi della situazione, perché non è stato riunito il Coc (Centro operativo comunale) per gestire le emergenze?
Crediamo che il comportamento dell’amministrazione in questa circostanza non si sia dimostrato adeguato e di questo nei prossimi giorni chiederemo conto in Commissione consiliare.

Gruppo consiliare Pd Comune di Genova