Il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, sarà ospite di Roberta Pinotti a Genova, venerdì 20 aprile alle ore 17.30, presso lo Spazio Mentelocale di Palazzo della Borsa, in Via Venti Settembre, per una lezione del laboratorio “Pensare, Agire”.

L'iniziativa di formazione, voluta da Roberta Pinotti per avvicinare i giovani alla politica, continua quindi il suo percorso. Siamo arrivati al quarto appuntamento, dopo aver ospitato a fine 2017 Walter Veltroni, Marina Sereni e Marco Minniti.

Questa lezione, la prima del 2018  è “un importante momento per ricreare entusiasmo e rimettere al centro contenuti, approfondimento e attenzione alle nuove generazioni”. Con lo spirito dell’iniziativa, le lezioni si rivolgono ai giovani under 30 per stimolare in loro passione e coinvolgimento verso l’azione pubblica.

La lezione di venerdì è la prima di un ciclo che fino all’estate si concentrerà sull’aspetto esperienziale, comunicativo, narrativo e sul linguaggio usato in politica. La tematica sarà “Amministrazione e Comunicazione”, attraverso la testimonianza di un osservatore privilegiato come l’attuale sindaco di Bergamo, reduce da una recente e impegnativa campagna elettorale per l'elezione a presidente della Regione Lombardia.

“Pensare, Agire”, pensata per la partecipazione politica dei giovani liguri, ha riscosso interesse anche in under 30 di regioni limitrofe alla nostra, come Piemonte e Toscana. È un progetto, quello che Roberta Pinotti ha affidato ai ragazzi, che sta suscitando anche interesse nazionale come esempio di trasmissione di conoscenze tra la classe politica e le nuove generazioni.