Il Partito Democratico di Genova presenta la nuova segreteria provinciale che lavorerà a fianco di Alberto Pandolfo. Una squadra agile, composta da dieci persone, compreso il segretario. Uno degli elementi caratterizzanti è la giovane età di molti dei delegati (età media 38 anni): una scelta che deriva dal desiderio di dare possibilità alle nuove generazioni di mettersi in gioco, fare attivamente politica, anche consigliandosi e confrontandosi con chi ha maggiore esperienza, ma facendosi comunque carico in prima persona della responsabilità. Responsabilità già condivisa nel corso della campagna elettorale conclusasi a marzo, quando molti di loro hanno lavorato con serietà e affiatamento, senza mai risparmiarsi.

“Il Partito Democratico sta attraversando una fase particolarmente intensa sul piano nazionale – interviene il segretario Alberto Pandolfo – che naturalmente viviamo anche a livello locale nel dibattito e confronto sia interno che con i cittadini e nell'ambito istituzionale. È fondamentale in questo momento che il PD, ad ogni livello, abbia dei riferimenti chiari, operativi e identificabili per affrontare sia i temi di ordine nazionale che le questioni locali, sulle quali in questi mesi abbiamo comunque continuato a lavorare insieme ai Circoli e in sinergia con i nostri eletti nelle diverse istituzioni. Vogliamo che passi forte e chiaro che sul territorio il Partito Democratico di Genova c'è. E riparte dai temi e dai quartieri. Dalle persone, dalle battaglie per i valori e i diritti. Da una comunità preziosa che vuole aprirsi ancor di più agli altri. Mettersi a disposizione e in ascolto: questa è oggi la direzione”.

Ecco nel dettaglio la formazione della Segreteria Provinciale del PD di Genova:

 

ROSARIA AUGELLO

Delega ai Diritti

60 anni, sposata, mamma di due figli. Lavora da sempre nelle ferrovie come specialista tecnico amministrativo, e da circa 10 anni è presidente del Dopolavoro Ferroviario di Genova. Da sempre impegnata nel sociale, oltre che nel sindacato Filt-Cgil in cui ha portato avanti tante battaglie.Candidata per la Camera dei Deputati alle ultime elezioni politiche.

 

ALBERTO BALBI

Delega alle Reti e Sapere

28 anni, Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale, attualmente svolge un dottorato di ricerca presso l’Università di Genova sul tema della resilienza portuale.
È stato studente della Scuola di Politiche durante l’A.A. 2015-2016 e fa parte del Board di Alumni SdP. È stato curatore, nel 2014-2015, della Global Shapers Community del World Economic Forum.

 

SIMONE BARBAGALLO

Delega al Territorio

31 anni, sposato con Giulia, laureato in Ingegneria Biomedica con tesi specialistica svolta in Irlanda. Lavora per un’azienda di ricerca clinica con sede a Genova. Segretario del Circolo Pd San Fruttuoso dal Novembre 2013, già membro della Segreteria Regionale Giovani Democratici.

 

FEDERICA CASTAGNOLA

Delega alle Politiche Europee

27 anni, laureata in Giurista d'Impresa nel 2013 con tesi in Diritto tributario sull’imposizione ambientale, Master in Giurista D’impresa e dell'amministrazione nel 2015 con tesi di Diritto del lavoro sul Demansionamento pre e post Jobs Act. Dal 2015 a febbraio 2018 praticante consulente del lavoro, da marzo 2018 impiegata addetta paghe e contributi presso lo studio stesso. Consigliere comunale di Sori dal giugno 2014.

 

MARINA COSTA

Delega alla Persona

55 anni, è stata iscritta al PCI, in seguito DS, PDS ricoprendo anche la carica di responsabile del Lavoro nella Federazione di Torino, attualmente iscritta al PD. Dal 1995 al 2006, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Collegno. Ha collaborato con Luciano Violante nel 1996 ed è stata Capo della Segreteria Tecnica al Gabinetto del Ministro Livia Turco dal 2004 al 2006 occupandosi del Patto per la Salute. Attualmente vice sindaco del Comune di Cogoleto. Membro del Direttivo Anci Liguria, Direttore e membro del CdA della Fondazione Nilde Iotti, Psicopedagogista, lavora al Ministero della Salute.

 

SIMONE D’ANGELO

Delega allo Sviluppo

31 anni, già Responsabile Economia e Lavoro dei Giovani Democratici di Genova e Resp. Economia, Lavoro e Formazione dei Giovani Democratici della Liguria. Iscritto all'ANPI. Attualmente Segretario del Circolo PD Oregina-Lagaccio.

 

FRANCESCA GALLERANI

Delega alla Comunicazione

45 anni, ha lavorato come addetta stampa nel mondo dell’editoria e ha pubblicato due libri per la casa editrice “Il Melangolo”. Ha tenuto una rubrica settimanale sul quotidiano Il Garantista e un blog sull’Huffington Post.

 

FABIO GREGORIO

Delega alla Riforma Partito e innovazione

41 anni, geometra, si occupa di Trasporto Pubblico Locale e mobilità sostenibile. Già membro della Segreteria provinciale di Genova e coordinatore dei Circoli dell'alta Val Polcevera.

 

FABIO QUARTINO

Delega all’Organizzazione

34 anni, sposato e papà di una bambina. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Genova con voto di 110/110 e tesi su "Il Fiscal Compact: ragioni e implicazioni".

Iscritto al PD fin dalla sua fondazione e dal 2010, segretario del Circolo PD di Crevari.

Dal giugno 2017 è Consigliere del Municipio VII Ponente.

 

ALBERTO PANDOLFO

32 anni Segretario Provinciale

 

MEMBRI PER FUNZIONE

Gianfranco Antoni – Tesoriere  PD Genova

Viola Boero – Presidente  Assemblea PD Genova

Giulia Celano – Segretaria GD Genova

Cristina Lodi – Capogruppo  PD Comune